GLI ESPERTI DELLA PIZZA

Gianfranco Carbonaro, il Pizza Expert che crea capolavori d’arte bianca

Per Carbonaro, osare non è l’eccezione ma la regola.

Il grande talento del Pizzaiolo-Scenografo capace di conquistare tutti con le sue pizze innovative

Quando l’arte bianca incontra la creatività il risultato è garantito. Gianfranco Carbonaro ne è la dimostrazione vivente. Le pizze che sforna presso il Ristorante Pizzeria Bassifondenti, situato in Via Cavour 43, Vittoria (RG), sono preparate con grande cura soprattutto nei confronti della presentazione.
Il suo modo di lavorare va oltre gli schemi valorizzando gli ingredienti in modo originale. Molti giovani della zona frequentano il locale e apprezzano le novità del Pizza Expert Siciliano. La struttura può ospitare circa duecento posti a sedere, tra interno ed esterno. Questo fa sì che la clientela sia spesso numerosa e Gianfranco Carbonaro non smette di stupirla con le sue specialità. La collaborazione con lo chef di Bassifondenti crea una sinergia forte che influisce positivamente sul menù.

La storia

Tutto comincia nel 1990, precisamente in un panificio di proprietà dell’attuale suocero di Gianfranco Carbonaro. In precedenza, egli aveva lavorato come scenografo. Una passione mai spenta, che ancora oggi emerge nelle sue pizze. Non potendo proseguire gli studi, il Pizza Expert si dedica con sempre più interesse a un’altra forma d’arte. Così comincia a sfornare: biscotti, pane e pizze. Il successo lo porta ad avviare dei panifici e a raggiungere ottimi risultati nel mondo del cake design vincendo alcune competizioni nazionali e internazionali.

Nel 2019 il titolare di Bassifondenti lo chiama come Pizzaiolo Executive, egli non si lascia scappare l’occasione. Il suo talento fa la differenza, rispetto alla concorrenza. Questo porta il locale a un’ascesa in termini di notorietà. Gianfranco Carbonaro è un esempio di pizzaiolo professionista autodidatta che sul banco degli impasti mette tutta la sua passione. Il fuoco del forno definisce i confini delle sue idee e quando la pizza arriva al tavolo il cliente apprezza molto la cura dei dettagli e le note di gusto del prodotto finale.

Perché Gianfranco Carbonaro è un Pizza Expert, ovvero un esperto della pizza?

Ci sono diversi motivi per cui gustare una delle sue pizze e apprezzarle. Uno di questi è la maturazione dell’impasto, che va dalle 90 alle 120 ore. Per lui “la pizza deve dormire da sei giorni e svegliarsi al settimo giorno”. Un altro motivo consiste nel benessere derivante dalla pizza, che deve abbracciare tutti i sensi poiché per Gianfranco Carbonaro “è molto importante la presentazione della pizza, che deve lasciarsi mangiare con gli occhi ma non appesantire perché è fondamentale che il cliente stia bene anche durante la digestione”. Egli ricerca l’effetto wow curando la presentazione nei minimi particolari. Addirittura alcuni clienti fanno dei selfie insieme alle sue pizze. La clientela è di medio e alto livello. Molti di essi sono dei veri cultori e ritornano spesso per scoprire le ultime novità. Accanto alle versioni classiche, il Pizza Expert realizza anche quelle di degustazione preparate con il padellino e con ingredienti preparati in cucina.
La sorpresa nasce dagli ingredienti utilizzati. Un esempio? La frutta secca e quella di stagione. Tra gli ingredienti che caratterizzano le sue pizze vi sono anche il Prosciutto crudo con 24 mesi di stagionatura e il Prosciutto Pata Negra. Per lui osare non è l’eccezione ma la regola.

Pur non avendo seguito dei corsi di formazione, Carbonaro segue molto le tendenze del settore. Tra gli aspetti che lo differenziano dalla concorrenza vi è lo stretto rapporto con l’area cucina del ristorante e ciò porta a delle pizze d’impatto. L’evoluzione della pizza passa attraverso le contaminazioni con specialità culinarie e il Pizza Expert siciliano punta molto su tale caratteristica come proprio elemento distintivo.

Le pizze

Il concetto di pizza e di degustazione è molto forte nel suo immaginario. Attraverso di esso, egli dà la possibilità di provare delle combinazioni inedite di sapori molto particolari. Per riuscirci, prende in considerazione diverse peculiarità del locale come l’acquario dove sono presenti anche degli astici vivi. Questo dà origine a pizze di grande successo come The queen of lobster, base con crema di crostacei dello chef e in uscita stracciatella di burrata, zenzero, misticanza orientale, zest di limone, valeriana, frutta di stagione, carpaccio di astice fresco.

Una delle pizze cult è Campo dei fiori, che secondo Carbonaro è “bella da vedere e fresca da gustare” composta da sei tranci e farcita con: stracciatella di burrata, melone di stagione con cui viene creata una decorazione a forma di rosa, pinoli al forno, glassa balsamica, olive taggiasche, valeriana, mais al vapore, prosciutto crudo di Parma 24 mesi Bedogni e fiori commestibili.

Per gli amanti della pizza dolce e salata, il pizzaiolo di Bassifondenti realizza la pizza Giardino dell’Eden: base di scamorza affumicata, speck IGP, ago di rosmarino, mela Pink Lady e in uscita miele di castagno.
L’attenzione alla stagionalità fa sì che alcuni ingredienti di stagione, come il melone, possano cambiare a seconda del periodo dell’anno. Ciò che rimane costante però è la qualità finale della pizza targata Gianfranco Carbonaro.

Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza: un brand di successo

Tenacia, dedizione al lavoro e voglia di differenziarsi danno origine a un vero e proprio marchio. Molti clienti entrano nel locale per mangiare la pizza di Carbonaro e provare un’esperienza unica. La sua storia e l’attitudine all’innovazione lo rendono un professionista famoso. Non a caso, egli partecipa all’edizione del 2023 del Festival di Sanremo in qualità di pizzaiolo ufficiale, rientrando tra i quarantadue selezionati dagli organizzatori dell’evento.

In trent’anni il suo brand rappresenta un’icona del pizzaiolo che ce l’ha fatta. Pochi pizzaioli, nel ragusano, sono in grado di competere per quanto riguarda la varietà e la qualità delle pizze offerte. Addirittura ci sono clienti che gli chiedono di scattare un selfie ma lui dichiara: “Sono un semplice pizzaiolo che ama fare il proprio lavoro offrendo un prodotto diverso dalla concorrenza senza rinunciare mai alla qualità”. A dimostrazione di ciò egli cita un esempio: “Nel preparare la pizza tonno e cipolla, scelgo sempre un tonno all’olio d’oliva con una grattugiata di limone e cipolla in agro-dolce”.

Il Pizza Expert e la passione per i maestri dell’arte

Gianfranco Carbonaro ama i quadri, in particolar modo quelli di Picasso. Le sue fonti d’ispirazione sono i grandi artisti e non è un caso che alcune delle sue pizze prendano proprio i nomi dai grandi maestri dell’arte: la Michelangelo, la Picasso, la Van Gogh. Non sono semplici citazioni poiché la Van Gogh, ad esempio, si presenta con strisce colorate di vari ingredienti che creano particolari decorazioni. Una piccola opera d’arte è anche la Pizza Knam, ispirata al celebre personaggio e farcita con tre tipologie di cioccolato. La fantasia di Carbonaro non conosce limiti e quindi gli capita anche di ricreare forme come le orecchie di un elefante, realizzate con i funghi.

Come i più famosi scenografi, egli si lascia ispirare anche dai paesaggi. Circa un anno e mezzo fa, guardando un campo di fiori, gli viene in mente di creare la pizza sopra citata: Campo dei fiori. Come? Mettendo insieme: melone, fiori edibili e foglioline di valeriana. Impastando, decorando e cuocendo, dopo alcuni tentativi, viene fuori un capolavoro che sorprende lo stesso Pizza Expert. Ogni fettina è farcita con tutti gli ingredienti, quindi chi la mangia non deve scegliere quale pezzo mangiare per primo. Inoltre, i sapori degli ingredienti possono essere gustati insieme e questo rende ancora più speciale l’esperienza.

Tutto questo rende Gianfranco Carbonaro un Pizza Expert e lo inserisce a pieno titolo nell’elenco dei principali esperti di arte bianca a livello mondiale.

Se devi scegliere, scegli il Top. Pizza Expert consiglia dove mangiare una buona pizza nella tua città e comuni limitrofi. Prenota subito al Ristorante Pizzeria Bassifondenti.

Tel. 0932 161 8460

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *