Lucio De Marchis, conquista il titolo di Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza
A Terracina, oltre al turismo c’è una vera eccellenza: la pizza di Lucio De Marchis da Pizzeria Serafina
Classe 1980, appassionato di arte bianca e punto di riferimento per gli amanti della pizza nel sud Pontino. Questo è il profilo del Pizza Expert che fa parlare molto di sé a Terracina e non solo. Per gustare le sue specialità è necessario recarsi presso Pizzeria Serafina, in via Anxur 95 a Terracina (LT). L’attività è a gestione familiare e prende il nome dalla titolare, Serafina Cioffi, moglie del Pizza Expert.
Lo staff completo è composto da quattro persone ma a infornare è Lucio. La pizzeria ha circa cinquanta posti a sedere e offre una vasta scelta: frittura, tagliere di affettati misti locali, saltimbocca sorrentino secondo la ricetta tradizionale. La specialità di Lucio De Marchis è la pizza a metro, che egli apprende da uno dei pizzaioli della celebre Università della pizza di Vico Equense (NA).
La storia
Dopo quasi venticinque anni di onorata carriera il pizzaiolo ottiene il titolo di Pizza Expert, distinguendosi all’interno della categoria per le sue capacità. Una carriera che inizia verso la fine degli anni ’90, quando egli mette le mani in pasta per la prima volta. Il suo primo maestro è il cognato, Giovanni Cioffi, e nella sua pizzeria, Miseria e Nobiltà, incontra quella che oggi è sua moglie. La collaborazione va avanti per tanti anni fino al 2014, quando la coppia De Marchis decide di avviare la prima attività in proprio a San Felice al Circeo (LT). Nello stesso anno, Lucio comincia a svolgere vari corsi di formazione tra cui quello di pizza senza glutine e quello di Istruttore. Attualmente il Pizza Expert realizza sia pizza a metro che quella classica insieme ad altre attività come quella di istruttore, ispettore di analisi sensoriale della pizza e consulente per un mulino. A partire dal 2022, il suo impegno si estende anche ai grandi eventi come i concerti di cantanti famosi quali Marco Mengoni e Antonello Venditti, Cesare Cremonini e De Gregori, svolgendo la propria attività presso la tribuna Monte Mario dello stadio Olimpico di Roma. Nel 2019, lui e la moglie chiudono la prima attività e si trasferiscono a Terracina, dove inaugurano Pizzeria Serafina. Da lì, comincia l’avventura che porta Lucio De Marchis verso il successo di oggi: il titolo di Pizza Expert – Esperto della Pizza.
Perché Lucio De Marchis è un Pizza Expert?
Il segreto sono i suoi impasti e propone quattro alternative. Quello classico è realizzato con farina tipo 1 e germe di grano, poi c’è quello in versione integrale, quello con farina multicereali e la versione con grano Senatore Cappelli. Tale varietà di scelta che consentono molteplici combinazioni di gusto per il cliente. Nel caso della pizza a metro è possibile optare anche per cinque gusti diversi e questo la rende adatta soprattutto alle comitive. La cottura non è troppo lenta né alta ma intorno ai 320 gradi, per circa 3 minuti, in modo tale da ottenere una consistenza croccante all’esterno e soffice all’interno evitando un’eccessiva idratazione. La lievitazione avviene per circa 30 ore a temperatura ambiente, tra i 16 e i 18 gradi, e dura tutta la notte. Il ciclo produttivo è curato personalmente dal Pizza Expert che gestisce in maniera estremamente precisa ogni fase.
Egli cura anche il beverage. In particolare, nel menù spiccano le birre artigianali del nord. In questo modo il cliente può gustare anche delle eccellenze del territorio. Sempre dal sud Pontino provengono il fior di latte e la mozzarella di bufala utilizzati per il condimento delle pizze.
Tra i punti di forza del Pizza Expert vi è anche il fatto di utilizzare ortaggi a chilometri zero, coltivati negli orti dei suoi familiari. Soltanto quando è necessario, egli si reca dal fruttivendolo di fiducia per acquistare determinate materie prime.
Le pizze
Oltre a valorizzare i prodotti della sua terra, De Marchis presta una particolare attenzione all’innovazione. Ogni fine settimana, infatti, egli propone circa due pizze in edizione limitata. Quindi, è possibile gustarle soltanto in quell’arco di tempo. Tali versioni speciali sono frutto della sua inventiva ed egli spesso prende ispirazione dalle novità dagli chef famosi. In particolare, il Pizza Expert dà spazio anche alle pizze dolci creando dei connubi molto particolari come quello tra peperoncino e marmellata di arance. La Cioccarancia è una pizza dessert realizzata con impasto a base di farina di farro e condimento di:
marmellata di arancia, fette di arancia, zucchero di canna in cottura. In uscita vengono aggiunti: cioccolato fondente a scaglie, fili di peperoncino e zucchero a velo.
Molti clienti frequentano il locale per la Montanara a modo Serafina, che è introvabile altrove. Si tratta della classica pizza fritta campana con salsa di pomodoro, parmigiano reggiano e basilico. La caratteristica di questa specialità è che viene servita accanto a una ciotola di pomodoro, per consentire al cliente di condirla a proprio piacimento.
Per gli amanti delle pizze innovative, è un must la 2 pomodori, che si caratterizza per l’impasto di farina tipo 1, farina. Il condimento è a base di: fior di latte, pomodoro pachino datterino giallo in cottura. All’uscita il prodotto viene decorato con guanciale, basilico, origano e olio extra vergine di oliva.
Un altro motivo per cui De Marchis è famoso è il Saltimbocca tipico di Vico Equense, realizzato con l’impasto della pizza e farcito in base alle richieste del cliente. Un prodotto tradizionale, che è molto apprezzato dal pubblico.
I punti di forza di Lucio De Marchis
Chi lavora con il Pizza Expert del Sud Pontino apprezza la sua differenza rispetto a tanti altri suoi colleghi, a cominciare dalla sua capacità di lavorare in gruppo.
Tale qualità si manifesta soprattutto nella creazione non soltanto di pizze innovative ma anche condimenti nuovi come la polvere di pomodoro e terra di ulivo.
Tali prodotti si ottengono facendo essiccare la materia prima per ottenere, a seguito di una specifica procedura, la polvere che viene impiegata per condire alcune pizze come la Catello, in onore di suo suocero. A primo impatto la terra di olive ricorda il terreno ma il sapore è sorprendente. Tale novità riguarda soprattutto le pizze estive che secondo De Marchis saranno particolarmente gustose e originali.
Lo studio e la sperimentazione delle sue pizze di successo sono frutto di una collaborazione molto stretta con tutto lo staff. Il Pizza Expert racconta: “Parto dal tipo di impasto e vado a costruire la pizza scegliendo un ingrediente principale. Successivamente studio gli abbinamenti, facendo attenzione a introdurre ingredienti sempre nuovi” e aggiunge: “Prima di utilizzarli per il condimento, sperimentiamo i vari abbinamenti e alla fine li impieghiamo in cottura. All’uscita dal forno, ognuno degusta il prodotto ed esprime un’opinione perché per me è importante il parere di tutti coloro che lavorano insieme a me”. Questo lavoro di squadra rende il Pizza Expert non solo un esperto del settore ma anche un vero e proprio leader nel suo campo.
Sicuramente ti sarà venuta una gran fame e allora cosa aspetti? Sei di Terracina o di comuni limitrofi, ti consiglio di prenotare quanto prima un tavolo alla Pizzeria Serafina o semplicemente ordinare telefonicamente alla pizzeria per gustare le prelibatezze del Maestro Pizzaiolo Lucio De Marchis, da noi ritenuto un Esperto della Pizza. Scegli la qualità, la professionalità e la bontà che solo la Pizzeria Serafina di Terracina può offrire.
Prenota: Telefono: 0773 369011