GLI ESPERTI DELLA PIZZA

Luigi Foscano: il Pizza Expert napoletano con un grande talento

Luigi Foscano, conquista il titolo di Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza

Ha meno di trent’anni ma ha già fatto parlare di sé, da oggi è un Pizza Expert di successo

Classe ’95, innamorato di Napoli e studioso della pizza. Luigi Foscano riceve il titolo di Pizza Expert e sogna ad occhi aperti. Da ragazzo prodigio, tanto da ricevere i complimenti anche dal noto chef Alessandro Borghese, fino al riconoscimento tanto ambito tra i pizzaioli italiani.

Oggi lavora presso la Pizzeria Donna Imma, in via Nazionale delle Puglia 182 a Cimitile (NA). Il locale conta circa 120 posti a sedere tra sala interna e spazio all’aperto. Questo gli consente di gestire una mole di lavoro abbastanza importante ed egli si divide tra il banco delle pizze e la gestione delle giacenze. Quindi, si presenta come una figura di pizzaiolo ad ampio raggio. Ciò lo rende un Pizza Expert molto versatile.

La storia

All’età di otto anno Luigi Foscano si avvicina all’arte della pizza per pura passione. Nel corso del tempo però egli non pensa di diventare un pizzaiolo professionista, infatti consegue il diploma di perito informatico e soltanto dopo riscopre il suo interesse per l’arte bianca. Così, a diciannove anni l’aspirante pizzaiolo lascia la sua San Giorgio a Cremano (Napoli) e si trasferisce a Milano. Nel capoluogo lombardo, egli getta le basi per il suo futuro di successo. Dopo i primi tempi, in cui apprende le basi del mestiere, egli si distingue per le sue capacità. Nel 2018, il locale in cui lavorava ospita Alessandro Borghese che, dopo aver gustato la pizza Terra mia di Luigi Foscano, si complimenta con lui per la qualità del prodotto. Quell’evento segna una svolta nella vita professionale del Pizza Expert, che da quel momento sale alla ribalta come uno dei giovani pizzaioli più promettenti. Il legame della sua terra è forte, per cui egli ritorna in Campania e contemporaneamente si iscrive ad un Corso di Pizzaiolo Professionista con una nota scuola internazionale. Tale esperienza formativa gli dà una marcia in più e gli fa conoscere il suo mentore: Nino Russo.

Qualche tempo dopo, gli arriva anche un’offerta di lavoro da parte della pizzeria Gino Sorbillo, sede di Roma, e lui l’accetta subito. Un’altra occasione di crescita che gli consente di confrontarsi con il grande pubblico del famoso marchio. L’esperienza dura otto mesi, un periodo in cui il Pizza Expert apprende tanti aspetti del mestiere. Successivamente, ritorna nella sua terra di origine con un bagaglio culturale più solido e inizia a lavorare presso la Pizzeria Donna Imma.

Perché Luigi Foscano è un Pizza Expert?

Nonostante la giovane età, il pizzaiolo di San Giorgio a Cremano trasmette sicurezza quando parla del suo mestiere. Lo adora ed è disposto a studiare anche nel poco tempo libero che ha a disposizione. L’obiettivo è offrire al cliente un prodotto di alto valore affinché ognuno di essi possa apprezzare i sapori e l’inventiva di un prodotto dell’arte bianca che si distingue per la bontà degli ingredienti e per la singolarità della realizzazione. Luigi Foscano non insegue le mode del momento ma punta a migliorare il suo modo di fare pizza secondo le dritte dei suoi maestri. Il fatto di aver lavorato in giovane età presso realtà importanti del settore gli consente di sviluppare le proprie idee in tempi rapidi e di saper rispondere prontamente alle esigenze della clientela.
La sua pizza si differenzia dalla concorrenza soprattutto per l’impasto che è studiato nei minimi particolari. La sua biga è famosa in zona e molti clienti frequentano il locale proprio per l’impasto. Lui però rimane umile e dichiara che ha ancora tanto da impararare.

Le pizze

La sua inventiva nono conosce limiti. Basta sfogliare il menù per capire quanto sia creativo Luigi Foscano. Il legame con Napoli lo si percepisce dagli ingredienti. Ogni pizza esalta i prodotti del territorio e dà al cliente la possibilità di conoscere i punti di forza della tradizione gastronomica partenopea. Anche i nomi, tutti ideati dal Pizza Expert rimandano a qualcosa di personale. Un esempio? La mia città, questa pizza è condita con: crema di finocchio, fior di latte di Sorrento, pomodorini gialli e rossi. In uscita vengono aggiunti: scaglie di provolone del monaco stagionato 48 mesi, prosciutto internazionale di Ischia, scaglie di limone, foglie di basilico cristallizzato e olio extra vergine di oliva. Questa pizza è dedicata alla città di Napoli che per Luigi Foscano è “come una mamma impicciona ma che ti fa crescere determinato, nonostante le difficoltà”.

Sempre ispirandosi alla sua storia, egli crea un’altra pizza di successo: la Ricordi d’infanzia. Da buon napoletano, egli prepara tre specialità partenopee e le valorizza. In che modo? Accostandole su un’unica pizza. Un esperimento apparentemente azzardato ma che, in questo caso, riesce molto bene. La farcitura è a base di: crema di friarielli, provola e polpette al ragù e in aggiunta, dopo la cottura, vi è l’aggiunta di fonduta di formaggio.

La pizza a cui è più legato è la Provola e pepe. Un vero successo, che si caratterizza per la semplicità degli ingredienti. Luigi Foscano dichiara: “Molto spesso alla base del successo di una pizza c’è la semplicità e la Provola e pepe ne è la dimostrazione” e aggiunge: “Anche se amo inventare sempre nuove pizze, anche elaborate, non nascondo il fatto che la Provola e pepe sia una di quelle che mi ha dato più soddisfazione in termini di gradimento da parte del pubblico”. Gli ingredienti con cui è condita sono tre: pomodoro Fiammante, provola e pepe.

La pizza secondo il Pizza Expert Luigi Foscano

Semplicità è la sua parola d’ordine. Per lui è basilare saper fare la Margherita e la Marinara. Per tale ragione, egli punta molto sulle pizze tradizionali. Quando si tratta di innovare, egli studia la struttura della pizza da realizzare, a cominciare dall’impasto. Ogni singolo prodotto è scelto direttamente da Luigi Foscano, in modo tale da poter non solo realizzare ma anche raccontare al cliente come nasce la singola pizza.

Dietro il successo di Luigi Foscano c’è un legame speciale con la sorella, la quale lo sostiene nei suoi progetti e spesso lo ispira nelle sue creazioni d’arte bianca. Una di queste è la pizza La mia città, che nasce dopo uno studio di circa due anni. L’ideazione e la realizzazione di tale proposta deriva dalla voglia del Pizza Expert di osare, facendo prove su prove, fino ad arrivare a un prodotto esclusivo. Secondo lui “un Pizza Expert diventa tale soltanto attraverso uno studio che spesso richiede ore e ore per individuare gli ingredienti giusti e le combinazioni migliori per arrivare una pizza che valorizzi ciascun prodotto utilizzato”.

L’importanza dello studio

Proprio come in un’opera d’arte, la pizza va studiata nei minimi particolari e non mancano le difficoltà tecniche come racconta il pizzaiolo di San Giorgio a Cremano: “Preparare la crema di finocchio e accostarla al prosciutto, nel caso de La mia città, è stata una delle mie sfide e per fortuna alla fine ce l’ho fatta poiché prima di presentare un prodotto all’interno di una pizzeria devo capire se funziona”. Queste piccole e grandi soddisfazioni fanno di Luigi Foscano un Pizza Expert molto promettente che di sicuro farà parlare di sé anche in futuro.

Sicuramente sei rimasto incuriosito e ti sarà venuta una gran fame, allora cosa aspetti? Sei di Napoli e provincia, ti consiglio di prenotare quanto prima un tavolo alla Pizzeria Donna Imma o semplicemente ordinare una pizza da asporto e gustarti le prelibatezze del Maestro Pizzaiolo Luigi Foscano, da noi ritenuto un Esperto della Pizza. Scegli la qualità, la professionalità e la bontà che solo il maestro Foscano può offrire.

Prenota:  392 140 4337

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *