Antonio Capone, conquista il titolo di Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza
Non è mai tardi per diventare un Pizzaiolo di successo: la storia del Pizza Expert salentino famoso per la Sushi Pizza
Pizzaioli si nasce? Non sempre e Antonio Capone ne è una testimonianza. La sua pizzeria, CoVivio, si trova in Via IV Novembre, 29 a Lequile (LE), è molto conosciuta nella provincia di Lecce come dimostrano i riconoscimenti degli ultimi anni. Oltre ad essere pizzaiolo, egli è socio dell’attività insieme alla compagna, Valentina Antonaci.
Antonio cura la parte amministrativa e quella operativa riguardante gli impasti e il forno. Ad affiancarlo vi è un aiuto pizzaiolo mentre in cucina c’è la sua compagna e dei collaboratori. Il locale ha circa cinquantacinque posti a sedere ma il Pizza Expert ha in mente di ampliare tale disponibilità per far fronte al crescente numero di clienti che desidera gustare le sue prelibatezze.
La storia
Antonio Capone non è figlio d’arte né ha una lunga gavetta alle spalle. La sua passione esiste da molti anni ma come hobby. Fino ai quarant’anni, egli lavora nel settore assicurativo, quindi lontano dall’arte bianca e da tutto ciò che riguarda la ristorazione. Il momento decisivo, in cui egli comincia a credere che la sua passione possa diventare una professione, arriva quando un gruppo di amici, nel 2012, lo coinvolge in un progetto legato all’arte bianca nella città di Lecce. Da semplice imprenditore a pizzaiolo il passo è breve. Il Pizza Expert coglie l’occasione per mettere le mani in pasta e decide di seguire dei corsi professionalizzanti. Il suo mentore è il maestro Marco Paladini di Lecce, che durante una fiera incontra Antonio e gli trasmette le basi del mestiere.
Il successo di Antonio Capone
Durante la pandemia, il primo progetto imprenditoriale tramonta ma egli non perde la rotta, anzi, investe nella formazione e segue vari corsi di formazione tenuti da professionisti affermati come Bonci e Renato Bosco. In questo periodo, Capone viene a contatto con diversi pizzaioli che gli suggeriscono di iscriversi al Corso di Master Istruttore di Pizza News School. Quest’ultima esperienza formativa chiude il cerchio di un percorso e rappresenta l’occasione per ampliare il network di conoscenze. Tra queste spicca quella con il Pizza Expert Giovanni Mascari. Successivamente, i due collaborano e da tale partnership nasce la Sushi Pizza.
Nel 2021, forte di un bagaglio culturale necessario per nuove sfide imprenditoriali, Antonio Capone e la sua compagna decidono di avviare la propria attività, ConVivio, a Lequile. L’obiettivo del Pizzaiolo è creare un progetto innovativo, legato alla ristorazione, nel suo paese di nascita. Un ritorno alle radici che per lui rappresenta una sfida personale che oggi ripaga il suo impegno.
Perché Antonio Capone è un Pizza Expert?
Tra i vari motivi vi è la sua tenacia. In una fase della vita dove in pochi continuano a credere nei propri sogni, lui realizza quello che desidera maggiormente. Un altro punto di forza sta nella sua dedizione allo studio. A tal proposito, egli dichiara: “Per diventare un Pizza Expert è necessario fare la differenza e l’unico modo per riuscirci è non smettere mai di studiare”. Fare rete, apprendere dai professionisti più esperti e aggiornarsi sulle nuove tendenze sono tre ingredienti della ricetta del successo di Antonio Capone.
Il suo curriculum parla chiaro e tra i suoi obiettivi vi è quello di trasmettere alle nuove leve quanto appreso sul campo, in aula e dal confronto con famosi colleghi. Secondo il Pizza Expert salentino, il suo modo di fare pizza è differente rispetto alla concorrenza perché privilegia la contaminazione tra la cucina e la pizzeria. Tale fusione si manifesta particolarmente in alcune pizze presenti nel menù, dove sono presenti delle salse fatte in casa oppure degli ortaggi arrostiti in cucina da Valentina. Le creme a base di formaggio e le diverse vellutate sono il fiore all’occhiello della Pizzeria ConVivio e Antonio Capone cura personalmente la fornitura delle materie prime, provenienti da alcuni produttori del territorio. A trasformarle ci pensa Valentina, che oltre ad essere la compagna di vita di Antonio è anche la sua grande alleata nella creazione di pizze innovative.
I 3 ingredienti del successo di Antonio Capone
Leggerezza dell’impasto, ingredienti genuini e originalità delle pizze. Gli amanti delle classiche non rimangono delusi ma ad Antonio Capone piace sorprendere la sua clientela poiché il suo obiettivo è differenziarsi dalla concorrenza non solo a chiacchiere ma con i fatti. L’impasto è altamente digeribile poiché nasce da un blend di farine semigrezze con all’interno prefermento che conferisce leggerezza alla massa. Per quanto riguarda i prodotti utilizzati, egli impiega ingredienti di alta qualità come il fior di latte di Agerola e le verdure del territorio. Inoltre, egli cura personalmente la presentazione delle pizze e si esalta quando qualche collega gli propone un progetto sui generis come la Sushi Pizza, che rappresenta uno dei suoi successi.
Perché la pizza di Antonio Capone è differente?
Il Pizza Expert di Lequile si distingue anche per la scelta di utilizzare quanto meno possibile dei prodotti trasformati. Le creme, comprese quelle a base di formaggi, vengono prodotti quasi tutte nella cucina di ConVivio. Quindi, egli acquista le materie prime da attività agricole del territorio per poi creare delle prelibatezze che danno un valore aggiunto alle pizze.
Tra le sue fonti d’ispirazione vi sono i sapori e i primi piatti della tradizione. Innovare, per Antonio Capone, non vuol dire necessariamente creare qualcosa di completamente nuovo. A tale proposito egli racconta: “Trasformare un primo piatto in una pizza o quanto meno riprenderne gli elementi di base è molto complicato perché richiede numerose prove per raggiungere l’obiettivo” e aggiunge: “Sono alla continua ricerca di abbinamenti per le mie pizze perché per diventare un Pizza Expert è necessario porsi anche delle piccole sfide quotidiane come quella di abbinare particolari ingredienti come il cavolo cappuccio nero”.
Pizza Expert consiglia: le pizze da non perdere
Nel menù ci sono diverse proposte interessanti ma ce ne sono alcune che meritano di essere gustate con molta attenzione. Una su tutte è la Delicata, che si distingue per la leggerezza degli ingredienti: base bianca con mozzarella e funghi porcini, uscita bresaola, crema di grana, chips di grana e noci tritate.
Un’altra pizza molto apprezzata dalla clientela è la Parmigiana, farcita con: vellutata di melanzane, pomodoro e mozzarella, chips di melanzane fritte, crema di Grana DOP, pomodori dolci confit e basilico cristallizzato.
Molto richiesta è anche la Saporita, condita con: base di pomodoro, mozzarella di bufala, funghi porcini, porchetta romana. All’uscita vengono aggiunti timo fresco e pepe. Tra gli ultimi successi, invece, spicca la Cantabrico: base rossa, mousse di latte di bufala, semi di papavero, burrata, basilico, pomodoro datterino rosso e alici del mar Cantabrico.
Come nasce una pizza di successo secondo Antonio Capone?
Realizzare una pizza di successo richiede ore di studio e numerosi test. A confermarlo è lo stesso Pizza Expert che afferma: “Normalmente una mia pizza ha in media cinque ingredienti. Scegliere quali, richiede davvero tanto tempo perché è necessario studiare quali possono essere combinati e capita, non di rado, di doverli sostituire man mano per ottenere la migliore combinazione”. Molto importante, per lui, è anche il confronto con i colleghi. La condivisione delle esperienze è decisiva per poter raggiungere l’eccellenza. Il valore aggiunto però proviene dal confronto costante con Valentina, che in cucina ama sperimentare nuove soluzioni da proporre alla clientela. Trasformare un’idea in qualcosa di concreto è un lavoro di squadra e la dimostrazione è la Sushi Pizza, che è l’emblema della pizza innovativa che propone la Pizzeria ConVivio. In tanti conoscono il locale proprio per via di questa pizza che, a distanza di mesi dalla sua presentazione, fa ancora discutere, essendo un’esclusiva dell’attività.
Pizza e non solo: il talento di Antonio Capone
La sua passione non si limita alla pizza perché egli prima di diventare pizzaiolo si fa conoscere dagli amici come un ottimo preparatore di torte. Questo hobby è presente ancora oggi e in occasione del Natale e della Pasqua egli propone una linea di grandi lievitati come panettoni e colombe. L’idea nasce quasi per gioco perché inizialmente Antonio offre ai propri clienti delle fettine dei suoi dolci come omaggio a fine pasto. Tale iniziativa si rivela, ben presto, un successo tanto che egli stesso rimane stupito dal numero di richieste che riceve. Questo ennesimo successo dimostra l’evoluzione del Pizza Expert salentino che non smette di credere nel suo grande sogno: diventare un esperto di prodotti da forno.
Bene, se sei di Lequile o di comuni limitrofi, ti consiglio di prenotare quanto prima un tavolo alla Pizzeria ConVivio per gustare le prelibatezze del Maestro Pizzaiolo Antonio Capone, da noi ritenuto un Esperto della Pizza. Scegli la qualità, la professionalità e la bontà che solo il ConVivio di Lequile può offrire nella provincia di Lecce.
Prenota: Telefono: 0832 169 4749