Danilo Maggiore, conquista il titolo di Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza
di Antonio Simone
Dalla pizzeria d’asporto nel 2019 fino al titolo tanto ambito nel settore dell’arte bianca
Ha circa trentacinque anni ed è titolare di Pizzeria Roma, in via Roma 154 a Sava (TA). Oltre a gestire l’attività, egli è anche primo pizzaiolo. Nel piccolo locale, per dimensioni, egli prepara tante prelibatezze che chiunque può ammirare nella vetrina. Maggiore riceve il titolo di Pizza Expert per la sua abilità nel portare avanti una pizzeria che punta soprattutto sull’asporto e sulla varietà dell’offerta. La pizza è il fiore all’occhiello ma non mancano altri prodotti altrettanto validi come le pucce e i ventagli. Il rapporto con le specialità del territorio è molto forte ed egli cerca di soddisfare sempre le esigenze del suo pubblico.
La storia
Danilo Maggiore inizia a lavorare come pizzaiolo all’età di circa vent’anni. Per dieci anni fa gavetta prima come aiuto pizzaiolo e poi come pizzaiolo dipendente. Nel 2019 arriva la svolta: inaugura la sua prima attività. Nello stesso anno, egli investe nella formazione scegliendo il Corso di base e quello di Master Istruttore presso Pizza News School. Il suo obiettivo è differenziarsi puntando su una formazione di alto profilo e sulla realizzazione di prodotti di alta qualità. Il Pizza Expert tarantino oggi è uno dei più apprezzati della zona anche per la sua capacità di organizzare un servizio molto efficiente. Tanti clienti, infatti, hanno la possibilità di gustare a casa propria una pizza realizzata a regola d’arte e consegnata dal personale cordiale della Pizzeria Roma.
Perché Danilo Maggiore ottiene il titolo di Pizza Expert?
Anche chi non ama la pizza può apprezzare le bontà che sforna Danilo Maggiore. Qualche esempio? Polpette e panzarotti di produzione propria. La passione e la curiosità spingono il Pizza Expert a formarsi continuamente. Ciò che lo differenzia dai concorrenti è il suo essere ben informato sulle materie prime e sulle attrezzature di tendenza. Tale caratteristica gli consente di sviluppare il suo progetto imprenditoriale e di ampliare la propria offerta con grande facilità andando incontro alle nuove richieste del mercato di riferimento.
Il suo essere imprenditore e al tempo stesso pizzaiolo lo rende molto responsabile verso il cliente e il territorio in cui si trova la pizzeria. La conoscenza approfondita degli ingredienti e l’attenzione alla digeribilità del prodotto offerto rendono la pizza di Danilo Maggiore un’eccellenza nella provincia tarantina. Il suo staff non è soltanto efficiente ma soprattutto preparato. Ciascun dipendente conosce in maniera approfondita le schede tecniche delle farine e le fasi di lavorazione. Una conoscenza diffusa che è uno dei punti di forza dell’attività.
La pizza secondo il Pizza Expert Danilo Maggiore
Qualità e digeribilità sono i suoi capisaldi. Per ottenere un prodotto leggero da digerire e al tempo stesso gustoso, il Pizza Expert opta per una lievitazione e una maturazione a temperature controllate utilizzando farine con w molto basso per mantenere una lievitazione non troppo lunga. Egli dedica un’attenzione particolare ai prodotti freschi come i funghi e gli ortaggi, che vengono preparati ogni giorno. Un altro punto di forza delle sue pizze sono i latticini, in particolare il fior di latte e la mozzarella di Gioia del Colle (BA) freschi di giornata. Secondo il pizzaiolo tarantino, uno dei suoi tratti distintivi è “l’attenzione alla presentazione dei prodotti, a cominciare dalle pizze, che il cliente può apprezzare visivamente già dalla vetrina”.
Egli cerca di realizzare delle combinazioni di gusto fedeli ai gusti della clientela pugliese senza discostarsi molto. La dimostrazione più evidente è la sua creazione: Puccia mimino, che ha una forma allungata molto simile a quella di un panuzzo e ha un sapore aromatizzato rispetto a quella classica.
Secondo Danilo Maggiore, la pizza deve essere realizzata secondo determinati canoni e il cliente deve poterla gustare in tutta comodità, nel locale oppure dove preferisce. Ogni nuova pizza viene studiata a partire dal legame tra il tipo di impasto e le farciture. Per ottimizzare questo rapporto, la fase di studio è fondamentale.
Gli impasti che il Pizza Expert utilizza sono due: quello classico, realizzato con due tipi di farine, e uno multicereali. A partire da tali basi, lui e il suo staff realizzano delle pizze che sposino i sapori in modo tale da esaltare gli ingredienti del territorio, senza andare a discapito della leggerezza del prodotto finale.
Le pizze
Semplici ma al tempo stesso ricche di sapori. Così si presentano le pizze di Danilo Maggiore. La pizza Bomba è l’esempio più evidente. Basta guardare l’elenco dei condimenti: pomodoro, fior di latte, mortadella di Bologna, nduja calabrese, pomodori ciliegino, capperi e stracciatella. Anche la pizza Crocché non è da meno, in fatto di varietà di ingredienti, che sono: fior di latte, bacon croccante, petali di Grana padano, prezzemolo, crocchette di patate ripiene di mozzarella e prosciutto cotto, mozzarella di bufala al centro. Come già accennato, uno dei suoi piatti forti è la Puccia mimino. Si tratta di una creazione esclusiva del Pizza Expert che si differenzia dalla versione tradizionale per il fatto di essere aromatizzata con olio extravergine di oliva, sesamo e origano. La farcitura è a base di: prosciutto cotto, salame dolce, mozzarella sfilacciata di Gioia del Colle e rucola. Infine, il pizzaiolo di Manduria si lascia ispirare anche dalle stagioni per la realizzazione di pizze nuove come l’Autunno, dove la combinazione di noci, burrata di Gioia del Colle e il bacon croccante creano un gustoso connubio, reso ancora più piacevole dal binomio tra pomodoro e fior di latte. Il successo di tale pizza la rende una delle più richieste, in tutte le stagioni dell’anno. Ancora una volta Danilo Maggiore fa centro e il titolo di Pizza Expert dà ancora più lustro al suo talento.