GLI ESPERTI DELLA PIZZA

Salvatore Terranova: Il Pizza Expert siciliano che conquista Bolzano con le sue specialità

Salvatore Terranova, conquista il titolo di Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza

Il Maestro dell’arte bianca ancora una volta protagonista: è l’unico Pizza Expert del Trentino-Alto Adige

Un nuovo importante traguardo per il pizzaiolo e co-titolare di Altro che pizza, situata in Via Roma 53 a Bolzano. La pizzeria è famosa soprattutto come attività d’asporto e per la consegna a domicilio ma al suo interno sono disponibili anche dieci posti a sedere. L’obiettivo del Pizza Expert è far gustare a tutti una pizza eccellente, sia sul posto sia a casa propria. Una sfida molto importante, considerando che la sua attività punta molto sul consumo domestico della pizza. Salvatore Terranova ama sperimentare e proporre alla clientela delle pizze innovative, che sappiano unire gusto e originalità.

La storia

Il pizzaiolo siciliano svolge il proprio lavoro da circa trentacinque anni. Egli inizia giovanissimo imparando da un pizzaiolo della sua città di origine, Modica (Ragusa), presso la pizzeria La Bruschetta. Nel corso degli anni, Salvatore Terranova lavora come dipendente per varie pizzerie acquisendo sempre più esperienza. La svolta avviene nel 2015, quando decide di iscriversi al corso di Master Istruttore presso Pizza News School. Dopo il periodo di formazione, Terranova propone al titolare di allora i cambiamenti necessari, in termini di materie prime e di attrezzature, per migliorare il prodotto finale. Grazie alla fiducia che ottiene, il Pizza Expert diventa un professionista di valore nel campo dell’arte bianca, tanto che il suo maestro d’infanzia oggi gli chiede consulenze professionali. Proprio come la leggenda secondo cui Giotto superò il maestro.

Nel 2021, il pizzaiolo modicano attraversa un periodo difficile a causa della pandemia da Covid-19. In quell’anno perde il lavoro per ben due volte. Così decide di avviare, insieme alla compagna, Natalya, la sua prima attività in proprio: Altro che pizza. La coppia porta avanti il progetto e lo conduce al successo. Nel giro di alcuni mesi arrivano i primi riconoscimenti e Terranova capisce di aver intrapreso la strada giusta.

Perché Salvatore Terranova è un Pizza Expert?

Salvatore Terranova crede molto nella formazione e nell’aggiornamento. Egli stesso tiene dei corsi di formazione rivolti sia a studenti delle scuole superiori sia ad appassionati, presso Altro che pizza. Si tratta di corsi amatoriali che consentono a tutti di preparare, anche a casa propria, una pizza in teglia di buona qualità. A Bolzano rappresenta un punto di riferimento per gli amanti della pizza. Il motivo? Il suo saper andare oltre le classiche pizze. Egli cura personalmente l’aggiornamento del menù ma non si limita alle pizze in elenco.

Il Pizza Expert riesce a sorprendere sempre la sua clientela e questo lo distingue dalla concorrenza. La sua capacità di realizzare pizze al momento è straordinaria, tanto che egli racconta: “Mi capita di improvvisare delle pizze innovative, che piacciono talmente tanto ai clienti che a volte mi chiedono di replicarla non trovandola nel menù”. La sua attenzione alla stagionalità e alle tendenze del momento sono degli assi nella manica. Il menù viene arricchito di varie proposte in ogni stagione dell’anno.

Inoltre, a fare la differenza è la varietà dei suoi impasti: ben sei tipologie. Oltre alla pizza classica, egli propone quella alla teglia utilizzando un impasto con farina semintegrale di tipo 2 altamente digeribile, la variante con impasto al kamut, quello al farro e infine l’impasto senza glutine utilizzato in un forno dedicato. Ciascuno di essi viene realizzato in un laboratorio a vista del cliente.

Le pizze

Bolzano è una città con un forte tasso di cittadini stranieri. Questo spinge il Pizza Expert a creare delle pizze che possano unire i gusti di più etnie. Un esempio è la Kebab Revolution, una pizza condita con kebab, mousse di spinaci e ricotta, mozzarella e in uscita pomodorini confit gialli e rossi e una salsa barbecue.

Anche se la pizzeria si trova nell’estremo nord dell’Italia, le pizze si caratterizzano per l’utilizzo di ingredienti meridionali. Un esempio? La Pizza Capocollo: una margherita su cui a fine cottura vengono aggiunti capocollo, pomodorini rossi e gialli, tartufo e stracciatella.
Per gli amanti delle pizze originali la Divina del mare è un must: cotta al vapore con mousse di mango, pomodorini siciliani, filetto di triglia e al termine della cottura vengono aggiunte delle chenelle di mascarpone insaporito con del wasabi.
Fiore all’occhiello della pizzeria è la Delizia di valle. Anche in questo caso la cottura è a vapore ma sono presenti delle ortiche cotte, abbinate alla stracciatella, roast beef, fiori di valle e una spuma di ricotta e nduja.

I punti di forza di Salvatore Terranova

Per raggiungere il livello di un Pizza Expert egli punta sull’alta qualità delle materie prime ma anche su un servizio di livello superiore. Come? Offrendo al cliente delle soluzioni pratiche e innovative al tempo stesso. Grazie all’Hot box egli porta a casa dei clienti le pizze evitando che essa arrivi umida e con i sapori delle altre pizze trasportate. Grazie a questo forno viaggiante, il prodotto mantiene una temperatura tra gli 80 e i 90 gradi. Grazie a tale contenitore, l’umidità è minima mentre il calore è asciutto. Tutto questo permette di custodire il sapore della singola pizza, il suo contenitore rimane asciutto e non vi è dispersione di calore. A Bolzano, Altro che pizza è l’unica pizzeria ad adottare questa soluzione grazie all’investimento economico di Salvatore Terranova.

Un’altra soluzione all’avanguardia riguarda l’asporto. Al posto del classico contenitore di cartone, le pizze sono confezionate nel Ciro box in polistirene, un materiale plastico inadatta al trasporto in scooter. Tale soluzione consente alle gocce di vapore di rimanere al di sotto del contenitore impedendo loro di conferire umidità alla pizza.
Ciascuna confezione ha un costo ben superiore rispetto al classico cartone ma permette di raggiungere l’obiettivo di far mangiare a casa propria una pizza con le stesse caratteristiche di quella gustata in pizzeria.

L’importanza delle materie prime

Il Pizza Expert che fa sognare gli appassionati di pizza di Bolzano presta una grande attenzione alla scelta degli ingredienti. Qualche esempio? La mozzarella veneta di Roncade, che arriva con cadenza settimanale, salumi dell’Alto Adige come lo speck e il capocollo, ricotta salata siciliana, gamberi rossi di Mazara del Vallo.

La presenza di ingredienti siciliani non è un caso e il prodotto più venduto, insieme alle pizze, sono gli arancini di produzione propria realizzati secondo la ricetta originale. Tale successo spinge i titolari di Altro che pizza ad ampliare l’offerta anche sul lato gastronomia, per rispondere alla richiesta di una clientela soprattutto giovane. Nei pressi del locale, infatti, c’è una scuola superiore e tanti studenti fanno tappa nella pizzeria all’uscita. La vetrina del locale è invitante poiché i vari tipi di pizza, ammirati nel loro insieme, hanno colori diversi tra di loro e anche gli arancini stuzzicano l’appetito alla sola vista.

L’ispirazione di Salvatore Terranova

Guardare le creazioni degli chef più importanti gli dà molti spunti. Egli si sente particolarmente ispirato quando lavora la pizza cotta a vapore. Tale tipologia si presta particolarmente all’invenzione di pizze gourmet dove il pizzaiolo modicano sperimenta nuove varianti.

Far provare ai propri clienti delle novità è una delle cose che gli piacciono di più e che alimenta la sua immaginazione. Per questo, quando entra un cliente e gli chiede di creare una pizza mai fatta, egli si esalta e dà il meglio di sé con delle pizze inedite e alcune volte anche difficili da replicare. Sono vere e proprie creazioni uniche, che in molti casi non vengono inserite nel menù. La stessa pizza a vapore viene preparata al momento, soltanto su prenotazione, ed è molto apprezzata anche dagli amanti delle versioni tradizionali. Tutto questo rende Salvatore Terranova un Pizza Expert che unisce esperienza e innovazione mettendoli al servizio del cliente.

Sicuramente ti sarà venuta una gran fame e allora cosa aspetti? Sei di Bolzano o di comuni limitrofi, ti consiglio di prenotare quanto prima un tavolo alla Pizzeria Altro che pizza o semplicemente ordinare telefonicamente alla pizzeria per gustare le prelibatezze del Maestro Pizzaiolo Salvatore Terranova, da noi ritenuto un Esperto della Pizza. Scegli la qualità, la professionalità e la bontà che solo Altro che Pizza di Bolzano può offrire.

Prenota: Telefono339 546 7722

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *