Pasquale Lozito, conquista il titolo di Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza
Il Pizzaiolo che unisce sapori del Sud Italia ed eccellenze venete: il caso di successo di Pasquale Lozito
Nasce nel profondo sud e oggi dirige una pizzeria di successo in provincia di Treviso. Pasquale Lozito è un Pizza Expert che fa molto parlare di sé nella zona. Il merito è della sua pizzeria: Lozito’s Pizza. Il locale si trova in via Cal Longa 1, Arcade (TV) e presenta trenta posti a sedere.
Il Pizza Expert di Grumo Appula (Bari) offre tre tipologie di servizio: al tavolo, a domicilio e da asporto. La sua maestria fa sì che oggi Lozito’s sia un vero e proprio marchio, associato a una pizza di alta qualità che si distingue da quelle della concorrenza.
La storia
A soli sedici anni, Pasquale Lozito comincia a lavorare in una pizzeria di Palo del colle (Bari). Qualche anno dopo, il padre per motivi di lavoro trasferisce al nord l’intera famiglia. In seguito a questo evento, Pasquale smette di fare il pizzaiolo e lavora nel campo dell’edilizia per dieci anni. A seguito della crisi del settore delle costruzioni, egli ritorna alla sua grande passione: l’arte bianca. Nel 2014, decide di inaugurare una propria pizzeria, Magic Pizza, a Treviso. Due anni dopo, per incrementare le sue competenze, si iscrive al corso di Master Istruttore di Pizza News School. Tale percorso cambia radicalmente il suo modus operandi e lo porta a effettuare un grande cambiamento. Così, egli abbandona il progetto ristorativo su Treviso e inaugura nel 2017 Al Portico, una pizzeria d’asporto con consegne a domicilio, a Giavera del Montello (TV). Quest’attività gli dà subito delle grandi soddisfazioni e due anni dopo, durante la pandemia da Covid-19, apre una seconda attività: Lozito’s pizza. Una scommessa che, Pasquale vince, nonostante le difficoltà connesse all’emergenza sanitaria.
Nel corso del tempo, egli frequenta corsi di pizza artistica e di pizza gourmet tenuti da pizzaioli famosi per arricchire il proprio bagaglio di esperienze. Oggi Pasquale Lozito è un Pizza Expert perché oltre ad avere un ottimo curriculum è un imprenditore molto valido che non smette di confrontarsi con l’umiltà che lo caratterizza da sempre.
Pasquale Lozito: che cosa lo differenzia dagli altri?
Il Pizza Expert pugliese presta una grande attenzione non solo al momento di degustazione della pizza ma anche a quello successivo. La digeribilità dell’impasto è un fattore su cui lui lavora da anni. Inoltre, Lozito, punta molto sulla cordialità, nel rapporto con il cliente e sulla qualità delle materie prime. Questi tre elementi fanno la differenza e spiegano il grande successo delle sue attività ristorative. In pochi, nel trevigiano, riescono a competere con il livello di fidelizzazione di Lozito’s Pizza e di Al Portico. Dietro entrambe c’è un grande lavoro di Pasquale, basato su decenni di esperienza sul campo. Egli cura molto le relazioni con i colleghi, al fine di offrire un prodotto sempre migliore alla clientela. Gustare una buona pizza in un ambiente dove ci si senta a casa e si possono scambiare quattro chiacchiere con gli addetti ai tavoli non è sempre facile. Quindi, il Pizza Expert soddisfa tale esigenza grazie alla simpatia del proprio staff e a una pizza eccellente.
I segreti del successo di Pasquale Lozito
Molti potrebbero chiedersi come fa un pizzaiolo pugliese a conquistare i trevigiani con la sua pizza. Dietro la fama di Pasquale Lozito ci sono delle scelte ben precise: impasto realizzato con lievito madre, burrata pugliese di Gioia del colle (Bari), informazione adeguata del cliente su ciò che mangia. I suoi collaboratori non si limitano a consigliare al cliente la pizza da scegliere ma gli illustrano tutto ciò che deve sapere sul prodotto che valuta nel menù. Ogni pizza è frutto di studio e passione e il cliente deve saperlo. Questa è la regola aurea che il Pizza Expert cerca di trasmettere a tutti i propri dipendenti: dall’addetto ai tavoli fino all’aiuto pizzaiolo.
Il pizzaiolo spiega: “Alcune pizze nascono al momento e vengono realizzate con ingredienti molto particolari. Quello che cerco di trasmettere al cliente è che quando mangia una delle nostre pizze sta vivendo un’esperienza unica e irripetibile, a partire dal momento della scelta”.
Pizza Expert consiglia le pizze del Maestro Pasquale Lozito
Nel menù non mancano le pizze originali, realizzate con ingredienti scelti. Quella a cui Pasquale Lozito è più legato è la Pugliese burrata: base margherita, fuori cottura rucola fresca, pomodorini, burrata pugliese. Una pizza molto richiesta si chiama Pizza Bomba, condita con: prosciutto, funghi, salamino, peperoni e uova. Per gli amanti delle combinazioni di sapori innovative quella ideale è la Fantasia del pizzaiolo, con base margherita e aggiunta fuori cottura di: asparagi freschi, soppressa, formaggio Philadelphia e mirtilli come contorno.
La specialità della casa però è la Club sandwich, un vero e proprio sandwich realizzato con impasto della pizza al posto del consueto panino. La farcitura è a due strati. Nel primo sono presenti: prosciutto, formaggio, insalata e pomodoro. Nel secondo, invece, sono presenti: formaggio, frittata, pancetta, insalata e pomodoro. I due strati sono racchiusi in due dischi di pizza. Il tutto viene tagliato in quattro parti, a temperatura calda o fredda in base alle preferenze del cliente. Il Club sandwich è disponibile non soltanto al piatto può essere ordinato anche per l’asporto e per la consegna a domicilio.
Come nasce una pizza di successo: la versione di Pasquale Lozito
Nella creazione delle sue pizze, il Pizza Expert Pasquale Lozito, si ispira ai prodotti di stagione e ai colleghi famosi, soprattutto sul web, come Gabriele Bonci. Egli dedica diverse ore a studiare i piatti di tendenza e spesso trae spunto per le nuove pizze da proporre nel menù.
Gli ingredienti hanno un ruolo centrale nella progettazione delle pizze. Nel caso della Pugliese burrata, egli cerca di portare nel trevigiano un po’ di Puglia abbinando tale formaggio a ingredienti freschi come la rucola e i pomodorini. Tali elementi, molto semplici, vengono esaltati dall’olio extravergine d’oliva pugliese creando una combinazione di sapori genuina e appetitosa.
Pur essendo legato ad alcuni prodotti della sua terra di origine, egli valorizza anche alcune eccellenze del trevigiano come il formaggio Morlacco, il radicchio di Treviso che egli esalta alla griglia e la soppressa veneta. In particolare, il radicchio di Treviso viene cotto al forno e condito con olio di oliva, pepe e del Bovis che ne esalta il sapore. Tale ortaggio è disponibile da metà ottobre a fine febbraio, quando termina la stagione, ed è molto apprezzato dalla clientela che può gustare sia delle eccellenze locali sia dei prodotti tipici del sud Italia come la burrata pugliese. Proprio in questa capacità di unire nord e sud sta il successo del Pizza Expert che non smette di stupire con la sua creatività.
Bene, se sei di Arcade o di comuni limitrofi, ti consiglio di prenotare quanto prima un tavolo alla Pizzeria Lozit’s Pizza per gustare le prelibatezze del Maestro Pizzaiolo Pasquale Lozito, da noi ritenuto un Esperto della Pizza. Scegli la qualità, la professionalità e la bontà che solo Lozit’s Pizza di Arcade può offrire nella provincia di Treviso.
Prenota: Telefono: 0422 875479