GLI ESPERTI DELLA PIZZA

Pizzaiolo per passione con uno sguardo alla cucina dei grandi chef

Donato Sangermano, titolare del Ristorante Pizzeria Al Duomo, riceve il titolo di Pizza Expert.

La storia e il successo del Pizzaiolo che ha portato in alto il Ristorante Pizzeria Al Duomo

di Claudio Ianniello

Ventisei anni, pizzaiolo per passione con uno sguardo alla cucina dei grandi chef. Nell’attività di famiglia, Ristorante Pizzeria al Duomo in Piazza Glinni 13, Acerenza (PZ), ricopre ben tre ruoli: titolare, pizzaiolo e chef. L’attività ristorativa offre circa sessanta posti a sedere, a pranzo solo il servizio di ristorante mentre a cena è attiva la pizzeria.
La cucina rivisitata è il suo punto di forza e anche le pizze che propone testimoniano il rapporto stretto con i piatti della tradizione gastronomica regionale. La Basilicata è un territorio tutto da scoprire, anche per quanto riguarda la cucina e il Pizza Expert Donato Sangermano, cerca di trasmettere alla clientela gli antichi sapori leggermente rivisti in chiave moderna.

Tali caratteristiche lo differenziano dalla concorrenza e ne fanno un professionista giovane e competente. Pochi colleghi della sua zona, infatti, sperimentano idee così originali come fa lui. Le sue pizze sono un valido motivo per fare tappa ad Acerenza, dopo aver visto la maestosa cattedrale che è a pochi passi dal ristorante.

La storia

Tutto comincia il 19 dicembre del 2019 quando nasce il Ristorante Il Duomo, circa un anno dopo però nell’attività di famiglia sorge un problema gravoso: la mancanza di personale in cucina. Così, Donato che all’epoca svolgeva il ruolo di addetto ai tavoli decide di passare prima in cucina e poi anche al banco delle pizze. Nel tempo libero, il Pizza Expert studia da autodidatta per diventare un pizzaiolo di alto livello. Durante il periodo della pandemia da Covid 19 sfrutta la chiusura per approfondire le nozioni apprese e applicarle in cucina.
Con il passare dei mesi, la clientela abituale comincia ad apprezzare gli sforzi e i miglioramenti di Donato Sangermano e questo fa sì che sempre più persone chiedano di gustare la sua pizza. Tale dimostrazione di fiducia lo convince a iscriversi ad alcuni corsi di alta formazione come quello di Master Istruttore di Pizza News School. Al termine del percorso, con il bagaglio culturale e professionale arricchito da nuovo impulso all’area pizzeria del suo ristorante e il successo non si fa attendere. Il numero di clienti aumenta sempre di più e riceve anche diversi riconoscimenti da parte della Guida Peperoncino Rosso. Il suo percorso, quindi, è cominciato in un momento di difficoltà dell’attività ristorativa in cui lavora ma grazie all’impegno e alla dedizione, oggi Sangermano è uno dei Pizzaioli più esperto e più giovane nel panorama italiano.

Perché Donato Sangermano è stato scelto da Pizza Expert?

La sua pizza è diversa perché è frutto di studio e perfezionamento. Per uno come lui, che non nasce pizzaiolo o figlio d’arte, la cura del proprio lavoro, giorno dopo giorno, è fondamentale. A fare la differenza è soprattutto l’impasto indiretto che prevede due fasi di lavorazione con un prefermento di farina macinata a pietra di tipo 2 con germe di grano vivo. Questo assicura un prodotto altamente digeribile e prodotti di eccellenza del territorio garantendo la ricercatezza dei prodotti di nicchia regionali, lontani dalla grande distribuzione. Tra questi spicca il pistacchio di Stigliano, grazie alla collaborazione con un piccolo produttore. Tale ingrediente viene impiegato sia per le pizze sia per i piatti della ristorazione. Tra gli latri prodotti locali utilizzati vi sono anche il caciocavallo podolico e il pezzente.

Un altro motivo per cui egli ottiene il titolo di Pizza Expert è la versatilità. Sangermano, infatti, non trascura mai il rapporto con la cucina e ama rivisitare ricette tipiche come la pasta e fagioli, che lui prepara con pasta lucana di grano 100% lucano, pezzente, crema di fagioli di Sarconi IGP e peperone crusco.

Le pizze di Donato Sangermano, Pizza Expert consiglia:

Ce ne sono diverse da gustare, tutte accomunate dall’utilizzo di prodotti del territorio. Invidia 2.0 è un vero concentrato di specialità lucane: fior di latte lucano, pesto di pistacchio di Stigliano, mortadella, stracciatella e granella di pistacchio.
Un’altra pizza di successo è la Cattedrale, in onore del monumento situato nei pressi del ristorante pizzeria, che è farcita con: bocconi di salsiccia locale, fior di latte lucano, crema di tartufo artigianale e caciocavallo podolico.
Gli amanti del pesce, invece, non possono non ordinare la Pizza Baccalà. Un prodotto molto particolare come spiega Donato Sangermano: “Il nostro menù è ricco di specialità a base di carne ma il baccalà è un alimento molto utilizzato, anche dai miei antenati e questa pizza rappresenta un omaggio in rispetto alla tradizione che mi hanno tramandato”. Questa specialità: fior di latte, filetti di baccalà, olive taggiasche e peperone crusco.
Tutte le pizze vengono cotte nel forno a legna e hanno degli impasti con un livello d’idratazione del 75%. Nello specifico, Donato Sangermano prepara un impasto unico e una versione, disponibile soltanto di giovedì, a base di peperone crusco in edizione limitata.

Perché il Ristorante Pizzeria al Duomo si differenzia dalla concorrenza?

Gustare un prodotto realizzato da un Pizza Expert come Donato Sangermano significa vivere un’esperienza diversa dal solito. Sul territorio italiano, al momento, ce ne sono pochi. La selezione, infatti, tiene conto di una serie di fattori a cominciare dal modo di fare pizza e dalla scelta degli ingredienti. Come è noto, infatti, nel mondo ci sono centinaia di migliaia di pizzaioli ma soltanto alcuni di essi raggiungono l’eccellenza. Donato Sangermano si distingue dai suoi concorrenti, a livello regionale e non solo, per la scelta di puntare su una crescita condivisa. Ciò si traduce nella possibilità di coinvolgere produttori dei dintorni di Acerenza che non accedono alla grande distribuzione. Il pomodoro utilizzato, ad esempio, è italiano e biologico mentre il guanciale è realizzato da una piccola attività a pochi chilometri dal Ristorante Pizzeria Al Duomo.

Un’altra caratteristica che lo differenzia è l’attenzione al cliente a 360 gradi. Far sentire il cliente a proprio agio è la mission del Pizza Expert di Acerenza e per migliorare sempre di più, egli stesso frequenta ristoranti prestigiosi nel tempo libero. Tali esperienze costituiscono una fonte d’ispirazione per lui e lo spronano a raggiungere un livello di accoglienza sempre più alto.

La Quattordicesima: una pizza di successo del Ristorante Pizzeria al Duomo di Acerenza

Prima di ricevere il titolo di Pizza Expert, Donato Sangermano partecipa a varie gare con una pizza di cui va particolarmente orgoglioso: la Quattordicesima. Tutto nasce da un ricordo: la pasta e fagioli che sua nonna cuoceva direttamente nel camino a legna di casa in una pentola di terracotta. La pizza con cui egli gareggia nel Campionato nazionale Pizza Doc nel novembre 2020 e successivamente, nell’aprile del 2021, al Campionato del mondo Pizza Senza Frontiere di Roma, dove si classifica nono.

La Quattordicesima è farcita con: pezzente, caciocavallo podolico, crema di fagioli di Sarconi IGP, fior di latte e peperone crusco. Dopo alcune prove, egli decide di realizzarla e di utilizzarla per varie competizioni. Successivamente, la pizza entra a far parte del menù ed è molto apprezzata dalla clientela. Un’ulteriore dimostrazione del talento e del legame con la tradizione di questo giovane Pizza Expert che raccoglie oggi i frutti dei suoi sacrifici e che dedica il suo successo alla famiglia. Proprio quest’ultima rappresenta per lui il principale motivo per cui, instancabilmente, lavora per raggiungere vette sempre più alte dell’eccellenza culinaria.

Pizza Expert è lieta di assegnare al Maestro Pizzaiolo Donato Sangermano, il titolo di Pizzaiolo Esperto e l’Award 2023.

Se devi scegliere, scegli il Top. Pizza Expert consiglia dove mangiare una buona pizza nella tua città e comuni limitrofi. Prenota subito al Ristorante Pizzeria Al Duomo.

Telefono: 0971 741402

2 commenti su “Pizzaiolo per passione con uno sguardo alla cucina dei grandi chef”

  1. Confermo, la bravura e la professionalità di Donato, sempre molto disponibile alle richieste di noi clienti!! Io che abito e vivo a Torino, ma Acheruntino di nascita, posso dire che la pizza del duomo di Acerenza, è in assoluto una delle più buone.!! Senza nulla togliere alla cucina, con i piatti tipici lucani!! Complimenti Donato!! Sei il nostro orgoglio. Antonio Agatiello.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *