GLI ESPERTI DELLA PIZZA

Massimo Rossetto, la fantasia degli impasti colorati e la passione per gli ingredienti del territorio

Un Pizzaiolo in grado di incantare tutti con l’originalità dei suoi capolavori dell’arte bianca

di Claudio Ianniello

Pizza Expert parla di Massimo Rossetto, un esperto della pizza

Massimo Rossetto, un Maestro Pizzaiolo molto conosciuto in provincia di Pordenone.
Il suo prodotto è unico e merita di essere gustato con molta attenzione. L’aggettivo “convenzionale” non gli appartiene e il suo marchio di fabbrica è l’impasto, o meglio gli impasti. Se ne inventa sempre uno e non riesce a limitarsi quando ha le mani in pasta. Da trentotto anni la sua mente viaggia, anche quando non è al lavoro, e finisce sempre lì: al banco delle pizze. Nel tempo libero, egli ama invitare gli amici di famiglia a casa e fargli provare le sue invenzioni. Quello è il banco di prova delle sue novità ma prima di passare alla sue eccellenze, è opportuno raccontare la sua storia.

Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza, presenta Massimo Rossetto, uno dei Pizza Chef più apprezzati del Nord Italia

Sin da giovanissimo egli ama realizzare le pizze divertendosi. Comincia quasi per gioco, nel locale di proprietà del padre: Trattoria Pizzeria La passeggiata. Stendeva l’impasto facendogli assumere una forma ovale, al posto della canonica forma rotonda. Questa cosa quasi indispettiva suo padre ma ben presto questi dovette ricredersi. Il successo del giovane Massimo, che crescendo diventa sempre più esperto, cattura l’attenzione di quell’attività ristorativa che da pizzeria sperimentale diventa poi ufficialmente ristorante-pizzeria. Quello è soltanto l’inizio di una storia che conduce Massimo Rossetto a fare gavetta fino a realizzare il suo grande sogno: aprire la L’Isola. Un progetto che ottiene un buon riscontro da parte del pubblico e che viene fermato soltanto dall’emergenza pandemica del 2020. Circa un anno dopo, il Pizza Expert friulano accetta di entrare a far parte del progetto Forc-Eat, un ristorante situato in via Francesco Baracca 74 a Fontanafredda (Pordenone) con circa 170 posti a sedere. All’interno della struttura, egli è il responsabile dell’area pizza. Il suo nome è una garanzia e numerosi clienti percorrono anche centinaia di chilometri per gustare le sue pizze.

Prima di catturare l’attenzione della Guida Peperoncino Rosso, che gli conferisce diversi riconoscimenti, egli partecipa a diverse competizioni come le Olimpiadi della pizza di Castrocaro terme, nel 1990, dove si classifica al quarto posto. In occasione dell’evento, egli prepara la pizza denominata Principessa, dalla forma ovale e condita con: mozzarella, pomodoro, radicchio di Treviso, pomodoro ramato, asparagi, salame dolce e a fine cottura l’aggiunta di rucola.

Pizza Expert – Pizza Chef Massimo Rossetto

Che cosa rende Massimo Rossetto un Esperto Pizzaiolo?

Ci sono tanti motivi alla base della sua fama. Uno su tutti è l’attenzione alle materie prime. I suoi impasti colorati assumono le tonalità degli ingredienti che egli utilizza come l’ortica che va a raccogliere personalmente nei campi, il cavolo nero e i mirtilli. Un altro fattore che lo caratterizza è la capacità di abbinare degli ingredienti molto particolari. Oltre alla forma egli cura molto i particolari. Ciò gli consente di differenziarsi dalla concorrenza anche nella progettazione del prodotto finale. I nomi che egli dà alle sue pizze non sono casuali e anche se attualmente prepara pizze soprattutto classiche, non smette mai di sperimentare.
Massimo Rossetto ama innovare senza rinunciare alla tradizione. Un esempio? Egli impasta a mano, senza l’impastatrice e seleziona alcuni prodotti tipici del territorio come il prosciutto di cervo, la glassa di mele e la rabiola al tartufo. Questo gli consente di proporre alla clientela, ogni settimana, cinque impasti diversi e delle pizze molto originali. La focaccia, ad esempio, viene proposta con un impasto alla curcuma.

Le pizze di Massimo Rossetto, Pizza Expert consiglia:

La Pizza Forate è la punta di diamante del Maestro Massimo Rossetto. Preziosa nella presentazione e nella farcitura: impasto alla curcuma e farcitura di mozzarella, pere, porro gorgonzola e dadini di speck. L’emblema del modo di fare pizza di Rossetto è la Pizza Fagotto. In questo caso, chi la sceglie si troverà davanti dei fagotti con un mix di impasti a base di: curcuma, rapa rossa e ortica. Il ripieno, invece è composto da: mozzarella, radicchio al vino rosso, pancetta al curry, gocce di peperoni, ricotta di capra e germogli di soia. A fine cottura, vengono aggiunti: crema di pistacchio e glassa al lampone. Tale pizza consente di gustare tre tipi di impasto, diversi nel sapore e nel colore. Un’altra pizza da non perdere è la Forc-Art, preparata con impasto all’ortica, quando è di stagione, oppure alla paprika affumicata e farcita con: mozzarella, pere, gorgonzola, pinoli, pesto e a fine cottura viene aggiunta la mortadella.

Massimo Rossetto sperimenta molto e crea delle combinazioni di colori e di sapori abbinando il colore rossastro del radicchio al vino rosso con quello giallastro della pancetta al curry. Alla fine però egli persegue e raggiunge sempre l’obiettivo di un gusto uniforme.
Sua moglie assaggia tutte le nuove ricette e gli dà consigli. Insieme fanno squadra da anni e anche se attualmente non lavorano più in pizzeria, a casa hanno un giardino dotato di un forno per le pizze. Così, nel tempo libero il Pizza Expert elabora nuove ricette e le sperimenta fino a quando ottiene il risultato che convince lui e sua moglie. In modo semplice, Massimo Rossetto trova e realizza idee innovative che rendono il suo nome un vero e proprio brand nella provincia di Pordenone.

La pizza secondo Massimo Rossetto: perché è considerato un Pizza Expert? Ovvero un esperto della pizza.

Tra le varie ragioni vi è senz’altro la sua filosofia. Massimo Rossetto non scende quasi mai a compromessi. Ha una sua idea di arte della pizza e la porta avanti da decenni. Non perde l’abitudine di lavorare la mozzarella a filoni che macina personalmente, giusto per citarne una. Inoltre, egli utilizza soltanto prodotti di stagione. Questo fa sì che i clienti possano assaporare ingredienti freschi come le castagne o i funghi porcini provenienti dal territorio. La sua esperienza in cucina fa sì che Rossetto non abbia difficoltà a lasciarsi ispirare dai piatti tipici. La Pizza Ravioli ne è la dimostrazione: in un piatto egli dispone cinque ravioli con cinque impasti diversi realizzati con: rapa rosa, curcuma, funghi porcini, cavolo nero, rapa rosa e curry. Essi si caratterizzano per le tonalità differenti e sono accomunati dallo stesso ripieno a base di: radicchio al vino rosso, ricotta di capra, gocce di peperoni e pancetta al curry. Per esaltare il contrasto di sapori, a fine cottura viene aggiunta la glassa di lamponi. Inoltre, i ravioli sono presentati su un letto di rucola e pomodorini. La fantasia spesso lo porta a stare sveglio anche di notte, immaginando nuove pizze che l’indomani porta in cucina. Non sono sogni ma quasi perché poi deliziano il palato dei tanti clienti di Forc-Eat.

Se anche tu ritieni di essere un esperto della pizza, contatta la redazione di Pizza Expert – Gli Esperti della Pizza a info@pizzaexpert.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *